Farsi del bene

Quello di cui voglio parlarvi stasera è un mio pensiero ‘notturno’ ma che, a differenza di quello di cui ho parlato nel mio precedente articolo Notte e Giorno, ha (e avrà) grande significato anche domattina.

Donare ad altri per arricchire se stessi.

Qualche giorno fa, all’Università, mi è capitata una cosa che forse (mannaggia a me) non mi era mai capitata prima d’ora. Ero in coda alle macchinette per prendermi una di quelle cioccolate in polverina (le adoro, nonostante tutte le strane sostanze che contengono) quando ho notato che la ragazza davanti a me in coda era in difficoltà. Le mancavano le monete per prendersi il caffè e, come capita spesso, se ne era accorta solo sul punto di pagare. Sento che chiama una sua compagna affinché l’aiutasse e, nemmeno il tempo che finisse la frase, avevo già in mano per lei quello che le serviva. Lei mi ha guardato e mi ha sorriso quasi imbarazzata e mi ha sussurrato: “Ma davvero? Grazie, a buon rendere”. Le ho sorriso e sono andata a prendermi la mia cioccolata. Il mio gesto, così spontaneo, è avvenuto in totale silenzio. Le ho semplicemente sporto la mia mano senza dirle nulla.

Mi sono sentita bene, forse benissimo. È come se in quell’istante non avessi pensato che all’altro, ad un bene e ad un piacere che non fossero i miei.

Sono tornata a lezione contenta di aver reso, almeno per un istante, serena un’altra persona, uno sconosciuto. Ho pensato parecchio a quella mia spontaneità e a quanto mi avesse fatto bene fare una cosa del genere.

“A buon rendere”. Non voglio e non prendendo nulla in cambio, l’ho fatto col cuore senza pensarci su per nemmeno un secondo.

Quel giorno era come, se al posto della cioccolata, avessi bevuto un super caffè: piena di entusiasmo per la vita, energia, contentezza e un grande sorriso sul mio viso.

Mi sono fatta, nel mio piccolo, del bene.

Buonanotte,

Nina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...