Notte e Giorno

È domenica mattina, e sono ancora qui nel mio letto. Sono le 11.29, potrete pensare che sia una pigrona ma (in parte) non è così. È la mia mente a trattenermi a letto, e sono i miei pensieri “mattutini” che mi fanno quasi dimenticare anche la voglia di fare colazione.

Ora vi spiego quell’aggettivo messo tra parentesi là sopra. La mia mente è una pazzerella, ma c’è differenza tra ciò che pensa di notte e ciò che riformula di mattina.

Alcune volte mi sveglio e penso: “Sono stata un po’ ridicola a pensare ad una cosa del genere ieri notte, come ho potuto? Che scema!”. È come se di notte vivessi ancora più profondamente nel mio mondo, come se mi sentissi ancora più libera di pensare a situazioni/cose/persone in modo più intenso.

Mi è capitato, recentemente, una notte, di pensare a dove poter portare a far merenda un ragazzo (sì, sono pensieri superficiali ma aspettate…). Ecco, mi ricordo di essere stata molto entusiasta nell’aver deciso di portarlo in un posto sotto la Mole che fa crêpes colorate. Ero contenta, avete presente quella sensazione di quando finalmente ti viene una grandiosa idea? Quello. Mi immaginavo la sua contentezza davanti al mitico dolcetto per la particolarità del posto in cui lo avevo portato. Fin qui tutto bene.

La mattina mi sono svegliata e mi sono sentita ridicola ad aver pensato ad una simile cosa. Ho riflettuto: “Ma davvero ho pensato al posto delle crêpes colorate la scorsa notte? È da femminucce forse. Magari preferirebbe una focaccia. Come ho potuto pensare ad una cosa del genere, che ridere”.

Mi sento più libera a pensare di notte. È bellissimo, ma non è purtroppo la realtà. È come se mi sentissi svincolata da qualsiasi cosa e non dovessi rendere conto a nessuno sul giudizio e sulla scelta del giusto o sbagliato. La mattina è come se tornassi coi piedi per terra, riprendessi in mano la realtà dei fatti e usassi di più la mia razionalità.

Ecco il punto: di notte forse è tutto più legato al cuore, invece che al cervello. Ed è così bello lasciarsi andare totalmente…

Buona domenica e buona colazione (in ritardissimo),

Nina

Annunci

5 risposte a "Notte e Giorno"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...